Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ecco le regole

Ultimo Aggiornamento: 22/06/2014 23:31
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 103
Città: ALFONSINE
Età: 46
Sesso: Maschile
18/06/2014 17:36

Benvenuti a questa partita "play by forum" de Il Trono di Spade (2a edizione!).

Un po' di regole prima di iniziare...

REGOLE GENERICHE

1.Useremo tutti sempre questa discussione del forum per tutte le cose riguardanti il gioco (spiegazioni, gioco di ruolo, mosse e azioni). Voi dovrete solo rispondere ai post (non apriamo altre discussioni!)

2.Testo normale per le discussioni normali.

3.Per le questioni politiche e di gioco di ruolo usate il corsivo. (ovviamente siete mooooolto incoraggiati a giocare di ruolo ed immedesimarvi nel Lord della vostra Casata, è il bello del gioco!)

4.Per le azioni e le mosse ufficiali nel gioco usate il neretto.

5.Le Casate saranno assegnate casualmente, ma siete liberi di scambiarle tra di voi di comune accordo prima di iniziare a giocare.

---5.1Per rendere le cose più facile ci si riferirà l’un l’altro con il nome della Casata. Per questo tutti i giocatori devono usare i banner quando postano, così sarà più immediato capire chi scrive.













Io come moderatore userò questo banner:


6. Per tutte le questioni "segrete" (gli ordini, le offerte per gli indicatori o i Bruti, la carta Casata giocata in battaglia...) comunicheremo tramite mail: dovrete mandare una mail a me (la mail tramite forum) indicando sempre nell'oggetto il numero del round e la vostra casata (così farò prima a leggerle).
Esempio: Round 2 - Baratheon - Ordini - per inviare gli ordini per il round 2.
Round 3 - Stark - Offerta per Trono di Spade: 2 - significa che avete offerto 2 segnalini Potere per l'indicatore Trono di Spade.
Dopo aver mandato la mail postate sul forum che avete già invaito al moderatore il tutto così il gioco scorre più veloce.
Per gli esempi sopra postate (con il vs. banner): Ordini inviati oppure Offerta per Trono di spade inviata

7. Durante la fase di combattimento useremo i seguenti passi:
--- a. L’attaccante calcola e posta i totali della forza di combattimento di entrambi i contendenti. Questo include la forza totale delle unità partecipanti, i modificatori dati dagli ordini di marcia e o difesa (+2, +1, +0 o -1) e il supporto iniziale.
--- b. Sia l’attaccante che il difensore a questo punto chiedono agli altri giocatori l’eventuale supporto (giocando di ruolo!). Chiunque voglia supportare uno o l’altro giocatore deve dichiararlo pubblicamente postando un messaggio. Se il supporto è stato dichiarato, colui che supporta ricalcola tutti i punteggi e li posta sul forum.
--- c. L’attaccante invia una mail al moderatore con la Carta Casata scelta per la battaglia; poi con un post informa tutti che ha già inviato la Carta Casata.
--- d. Il difensore dichiara pubblicamente con un post la sua Carta Casata scelta.
--- e. L’attaccante rivela la Carta Casata scelta con un post.
--- f. L’attaccante o il difensore possono ora decidere di utilizzare il segnalino Spada di acciaio di Valyria (se lo possiedono!) per usufruire del suo bonus.
--- g. Chiunque può ora riconteggiare le forze di entrambi i giocatori, postando il risultato finale. A questo punto avviene la risoluzione del combattimento (con perdite, ritirate, poteri delle Carte Casata…).
--- Note:
------ I Passi b & f sono opzionali e possono essere saltati se non necessari (se non c'è supporto...).
------ Per velocizzare le cose l’attaccante può saltare il Passo b e procedere direttamente al Passo c. In questo caso il supporto delle altre Casate può essere ancora dichiarato finché il difensore non posta la Carta Casata scelta (passo d). Tutto I supporti dichiarati dopo questo Passo non saranno presi in considerazione.
------ Nel Passo g, chiunque può risolvere il combattimento senza aspettare l’intervento del moderatore.
------ Qui sotto trovate l’esempi di calcolo di una battaglia per poterlo copiare e incollare, ovviamente dopo averlo modificato in base alla battaglia del caso:

Battaglia per il Moat Caitlin
[Attaccante]
Forza iniziale = 3 (1 CAV, 1 FAN)
Ordine = -1
Supporto = 0
Carta = inviata al moderatore
=========
Total = 2

[Difensore]
Forza iniziale = 1 (1 FAN)
Ordini = +1
Supporto = 1 (1 NAV)
Carta = ??
=========
Total = 3

8. Si accettano modifiche agli ordini già inviati finché non saranno stati inviati gli ordini da tutti gli altri giocatori. Se colui che invia gli ordini è l’ultimo giocatore a doverlo fare non saranno accettati modifiche da parte sua.

9. Se notate qualcosa di sbagliato segnalatelo immediatamente e si rimedierà.
OFFLINE
Post: 103
Città: ALFONSINE
Età: 46
Sesso: Maschile
18/06/2014 17:37

MAPPA DEL GIOCO
Useremo questa mappa per giocare mappa dato che si può aggiornare online. L'unica cosa è che non funziona per niente con Explorer, quindi usate Firefox o Chrome altrimenti non la visualizzerete bene.
Come vedete la mappa rappresenta la situazione iniziale del gioco con tutte le unità e i segnalini ai loro posti!
La mappa però è in inglese: usa i nomi dei luoghi originali (esempio: King’s Landing = Approdo del Re), ma ha una bassa definizione (se ingrandite troppo non si capiscono bene le scritte!). Se avete dei dubbi sul nome dei luoghi potete sempre controllare su una qualunque immagine del tabellone trovata sul web.
La mappa utilizza i nomi inglesi delle unità e degli ordini spesso con delle abbreviazioni (necessarie più che altro per aggiornare la mappa, cosa che farò io all’inizio quindi non preoccupatevi! Poi pian piano imparerete a farlo da soli!):
Unità:
- Fante – Footman - FM
- Cavaliere – Knight - KN
- Macchina d’assedio – Siege Engine - SE
- Nave – Ship - SH
Ordini:
- Marcia – m (march): m-1, m+0, m+1
- Difesa – d (defense): d+1, d+1, d+2
- Supporto – s (support): s, s, s+1
- Incursione – r (raid): r, r, r*
- Consolidamento – cp (consolidate power): cp, cp, cp*
Dove gli ultimi ordini rappresentano quelli speciali con la stella (m+1, d+2, s+1, r*, cp*)
Altri:
- Segnalini Potere - pt (powertokens)
- Trono di spade – IT (Iron Throne)
- Feudi – F (Fiefdom)
- Corte del Re – KC (King’s court)

Per chi fosse interessato a come si aggiorna la mappa ecco le istruzioni
La mappa riporta tutte le unità in gioco (quelle in rotta dopo un combattimento avranno un'ombra sotto!), il totale dei segnalini Potere di ogni casata e tutti i dati necessari al gioco (indicatore del round, della vittoria, dei rifornimenti e gli indicatori di influenza).
In alto sotto barra del browser c'è una linea ombreggiata più scura: se posizionate il cursore li sopra si apre il menù per le modifiche, dove c'è una sezione generale e una per ogni Casata. All'interno di queste ultime troverete le Carte Casata (quelle già giocate e scartate saranno più scure) e degli spazi dove segnare rispettivamente le unità presenti sul tabellone (units), gli ordini assegnati ad ogni area/zona di mare/porto (orders), gli eventuali segnalini Potere posizionati sulle aree del tabellone (powertokens in areas) e infine il totale dei segnalini Potere a vostra disposizione (visibili anche sulla mappa).
Come vedete è possibile modificare con semplici righe descrittive: l'importante è scrivere bene il nome dell'area o zona di mare o porto e rispettare la punteggiatura e gli spazi.
Dopo ogni modifica vi apparirà in alto a destra (sempre all'interno della sezione "ombreggiata") un indirizzo web che dovrete postare sul forum come URL in modo che sia visibile a tutti! Potete quindi fare tutte le prove e gli errori che volete, dato che finché non postate l'url la mappa non sarà visibile per nessuno!
Come già detto modificherò io la mappa per voi dopo ogni mossa, ma se volete potete modificarla voi e postarla sul forum così da velocizzare il gioco.
OFFLINE
Post: 103
Città: ALFONSINE
Età: 46
Sesso: Maschile
19/06/2014 09:55

LE CARTE
Le varie carte verrano estratte a sorte dal moderatore e comunicate a chi di dovere tramite una mail se l'informazione è riservata o tramite forum per quelle pubbliche. Qui trovate l'elenco completo di tutte le carte con la loro spiegazione.

Carte Westeros I
1 -Rifornimenti (Supply): Aggiustate i rifornimenti.
2 -Rifornimenti (Supply): Aggiustate i rifornimenti.
3 -Rifornimenti (Supply): Aggiustate i rifornimenti.
4 -Reclutamento (Mustering): Reclutate unità.
5 -Reclutamento (Mustering): Reclutate unità.
6 -Reclutamento (Mustering): Reclutate unità.
7 -Trono di spade (Thrones of Blades) [Bruti]: Il possessore del Trono di Spade sceglie: reclutamento, rifornimenti o nessun effetto.
8 -Trono di spade (Thrones of Blades) [Bruti]: Il possessore del Trono di Spade sceglie: reclutamento, rifornimenti o nessun effetto.
9 -Gli ultimi giorni d’estate (Last Days of Summer) [Bruti]: Non accade nulla.
10 -L’inverno sta arrivando (Winter is Coming): Rimescolate tutte le carte Westeros I scartate.
[Bruti] = I bruti incrementano la loro forza.

Carte Westeros II
1 -Scontro di Re (Clash of Kings): Fate le offerte su tutti gli indicatori di influenza (Trono di Spade, Feudi, Corte del Re).
2 -Scontro di Re (Clash of Kings): Fate le offerte su tutti gli indicatori di influenza (Trono di Spade, Feudi, Corte del Re).
3 -Scontro di Re (Clash of Kings): Fate le offerte su tutti gli indicatori di influenza (Trono di Spade, Feudi, Corte del Re).
4 -Gioco del trono (Game of Thrones): Guadagnate i segnalini Potere.
5 -Gioco del trono (Game of Thrones): Guadagnate i segnalini Potere.
6 -Gioco del trono (Game of Thrones): Guadagnate i segnalini Potere.
7 -Ali oscure, oscure parole (Dark Wings, Dark Words) [Bruti]: il possessore del Corvo messaggero sceglie: Scontro di Re, Gioco del trono, o nessun effetto.
8 -Ali oscure, oscure parole (Dark Wings, Dark Words) [Bruti]: il possessore del Corvo messaggero sceglie: Scontro di Re, Gioco del trono, o nessun effetto.
9 -Gli ultimi giorni d’estate (Last Days of Summer) [Bruti]: Non accade nulla.
10 - L’inverno sta arrivando (Winter is Coming): Rimescolate tutte le carte Westeros II scartate.
[Bruti] = I bruti incrementano la loro forza.

Carte Westeros III
1 -Attacco dei Bruti (Wilding Attack): Fate le offerte per l’attacco dei Bruti.
2 -Attacco dei Bruti (Wilding Attack): Fate le offerte per l’attacco dei Bruti.
3 -Attacco dei Bruti (Wilding Attack): Fate le offerte per l’attacco dei Bruti.
4 -Mare delle Tempeste (Sea of Storms) [Bruti]: Non si possono usare ordini di Incursione (Raid).
5 -Piogge d’autunno (Rains of Autumn) [Bruti]: Non si possono usare ordini di Marcia +1 (March+1*).
6 -Banchetto per corvi (Feast for Crows) [Bruti]: Non si possono usare ordini di Consolidamento (Consolidate Power).
7 -Rete di bugie (Web of Lies) [Bruti]: Non si possono usare ordini di Supporto (Support).
8 -Tempesta di spade (Storm of Swords) [Bruti]: Non si possono usare ordini di Difesa (Defense).
9 -Rimettersi alla spada (Put to the Sword): il possessore della Spada di Valyria sceglie: Piogge d’autunno, Mare delle Tempeste, o nessun effetto.
10 -Rimettersi alla spada (Put to the Sword): il possessore della Spada di Valyria sceglie: Piogge d’autunno, Mare delle Tempeste, o nessun effetto.
[Bruti] = I bruti incrementano la loro forza.

Carte bruti (traduzione dei nomi non ufficiale)

1 - Uccisori di Corvi (Crow Killers)
2 - L’orda si muove (The Horde Descends)
3 - Il re oltre la Barriera (A King Beyond the Wall)
4 - Predoni su mammut (Mammoth Riders)
5 - Massa di bruti sul Fiumelatte (Massing on the Milkwater)
6 - Incursione preventiva (Preemptive Raid)
7 - I predoni del Lord delle Ossa (Rattleshirt's Raiders)
8 - Silenzio alla Barriera (Silence at the Wall)
9 - Esploratori “mutapelle” (Skinchanger Scout)

Uccisori di Corvi (Crow Killers)
Vittoria dei Bruti
- Offerta più bassa: sostituisci tutti i tuoi Cavalieri in gioco con dei Fanti. Qualunque Cavaliere che non si riesce a sostituire è eliminato.
- Tutti gli altri: sostituite 2 dei vostri Cavalieri con 2 Fanti. Qualunque Cavaliere che non si riesce a sostituire è eliminato.
Vittoria dei Guardiani della notte
- Offerta più alta: Puoi immediatamente sostituire fino a 2 Fanti posizionati ovunque con 2 Cavalieri disponibili.

L’orda si muove (The Horde Descends)
Vittoria dei Bruti
- Offerta più bassa: distruggi 2 proprie unità da un’area contenente un Castello o una Fortezza. Se ciò non è possibile elimina 2 unità da qualunque area del tabellone.
- Tutti gli altri: distruggete 1 unità.
Vittoria dei Guardiani della notte
- Offerta più alta: Puoi reclutare unità (seguendo le normali regole del reclutamento) in un Castello o in una Fortezza da te controllata.

Il re oltre la Barriera (A King Beyond the Wall)
Vittoria dei Bruti
- Offerta più bassa: sposta il tuo segnalino all’ultima posizione di tutti gli indicatori di influenza.
- Tutti gli altri: seguendo l’ordine del Trono di Spade, ciascun giocatore sceglie tra l’indicatore di influenza dei Feudi o quello della Corte del Re e sposta il proprio segnalino all’ultimo posizione del tracciato.
Vittoria dei Guardiani della notte
- Offerta più alta: Muovi il tuo segnalino al primo posto di un indicatore di influenza di tua scelta e prendi il segnalino appropriato (Trono di Spade, Corvo Messaggero, Spada di Valyria).

Predoni su mammut
(Mammoth Riders)
Vittoria dei Bruti
- Offerta più bassa: distruggi 3 unità.
- Tutti gli altri: distruggi 2 unità.
Vittoria dei Guardiani della notte
- Offerta più alta: puoi riprendere in mano 1 Carta Casata tra quelle già scartate.

Raduno sul Fiumelatte
(Massing on the Milkwater)
Vittoria dei Bruti
- Offerta più bassa: se hai più di 1 Carta Casata nella tua mano, scarta tutte le carte con il valore più alto.
- Tutti gli altri: se avete più di 1 Carta Casata nella vostra mano, dovete scartarne 1 a vostra scelta.
Vittoria dei Guardiani della notte
- Offerta più alta: Riprendi in mano tutte le Carte Casata scartate.

Incursione preventiva (Preemptive Raid)
Vittoria dei Bruti
- Offerta più bassa: scegli una delle seguenti possibilità: (A) distruggi 2 unità; oppure, (B) sposta indietro il tuo segnalino di 2 posizioni sull’indicatore di influenza nel quale sei posizionato più in alto.
- Tutti gli altri: Non accade nulla.
Vittoria dei Guardiani della notte
- Offerta più alta: I Bruti attaccano immediatamente un’altra volta con Forza 6. Tu non partecipi a questo attacco (e non ricevi penalità o ricompense).

I predoni del Lord delle Ossa
(Rattleshirt's Raiders)
Vittoria dei Bruti
- Offerta più bassa: il tuo indicatore di Rifornimenti è spostato indietro di 2 posizioni (minimo 0).
- Tutti gli altri: il vostro indicatori di Rifornimenti è spostato indietro di 1 posizione (minimo 0).
Vittoria dei Guardiani della notte
- Offerta più alta: il tuo indicatore di Rifornimenti è spostato avanti di 1 posizione (massimo 6).

Silenzio alla Barriera (Silence at the Wall)
Vittoria dei Bruti
- Offerta più bassa: Non accade nulla.
- Tutti gli altri: Non accade nulla.
Vittoria dei Guardiani della notte
- Offerta più alta: Non accade nulla.

Esploratori “mutapelle” (Skinchanger Scout)
Vittoria dei Bruti
- Offerta più bassa: scarta tutti i tuoi segnalini Potere disponibili.
- Tutti gli altri: scartate 2 segnalini Potere disponibili o quanti ne potete scartare.
Vittoria dei Guardiani della notte
- Offerta più alta: recupera tutti i segnalini Potere offerti per questo attacco che tornano disponibili.
[Modificato da a.mazzotti 19/06/2014 09:56]
OFFLINE
Post: 103
Città: ALFONSINE
Età: 46
Sesso: Maschile
20/06/2014 08:31

ORDINI
Forse non è molto chiara una cosa per gli ordini: nella mail che mi inviate dovrete solamente elencare gli ordini che volete fare in quell'area/mare/porto. Poi l'azione la deciderete e la farete pubblicamente seguendo l'ordine di gioco postandola direttamente nella discussione del gioco.

ESEMPIO (Baratheon):
--Questi sono gli ordini che il giocatore Baratheon mi invia tramite mail (round 1 - Baratheon - ordini)
--Shipbreaker bay: marcia -1 (m-1)
--Dragonstone: marcia +1 (m+1)
--Kingswood: supporto +1 (s+1)

--Quando tutti avranno fatto ed io avrò aggiornato la mappa nella discussione principale mostrando a tutti i vari ordini scelti inizierà il round! Prima si faranno gli ordini di incursione --(raid), poi gli ordini di marcia! Mettiamo che nessuno abbia ordini di incursione in questo round (cosa probabile vista la distanza tra i giocatori); a questo punto per primo gioca il --giocatore Baratheon che posterà sempre nella discussione principale (in neretto visto che sono mosse ufficiali) quello che intente fare con il suoi ordini (può scegliere l'ordine che --vuole):
----Marcia da Shipbreaker bay: 1 Nave in Blackwater bay
--A questo punto toccherà al secondo giocatore, i Lannister, che eseguirà uno dei suoi ordini di marcia (se ne ha!) e così via. Quando toccherà ancora al Baratheon egli dovrà --eseguire l'altro ordine di marcia:
----Marcia da Dragonstone: 1 Fan e 1 Cav in King's Landing (dove sconfigge la guarnigione con forza 5 grazie al supporto del fante in Kingswood - classica apertura Baratheon!).

Quindi nelle mail con gli ordini non dovete dirmi cosa farete, anche perché potreste cambiare idea nel corso del turno. Nella discussione principale dovrete poi postare a turno (in base all'indicatore Trono di Spade) che cosa intendete fare con il vs. ordine!
[Modificato da a.mazzotti 20/06/2014 08:31]
OFFLINE
Post: 40
Sesso: Maschile
22/06/2014 00:08

Ciao alcune cose che non vedo scritte( magari non ho etto bene XD )Si gioca coi porti? Se si come? Nella mappa non vedo esattamente i personaggi e le abilità? suggerimenti? se sei ultimo nel corvo, non puoi utilizzare ordini stellina oppure tutti ne possono utilizzare uno?( scusa metteresti anche tutte le stelline? ) Per il resto sto arrivando! :P

Mario

P.S. una volta che gli ordini si girano( sono resi pubblici ), come si decide l'ordine in cui si attuano, e se io faccio un raid, come decido cosa torciare? XD
[Modificato da €omer 22/06/2014 00:18]
OFFLINE
Post: 103
Città: ALFONSINE
Età: 46
Sesso: Maschile
22/06/2014 10:52

Si gioca con i porti: capienza max 3 navi, occorre essere in possesso dell'area collegata al porto altrimenti le navi in porto vengono perse.
Io consiglio di usare la regola opzionale che un ordine di consolidamento dato a una o più navi in un porto fa guadagnare 1 Potere (x il commercio!).

Per le carte casata posterò il riepilogo qui così tutti le vedrete bene. Comunque per visualizzare meglio la mappa usate firefox o chrome.

Per gli ordini speciali si usano le regole basi: in base all'ordine del corvo e gli ultimi non possono usarli.

Per il gioco una volta rivelati tutti gli ordini, a turno in base all'indicatore trono di spade li eseguirete scrivendo cosa volete fare in neretto. Sarete voi a decidere cosa fare dei vostri ordini: chi "torciare", dove muovere e/o attaccare... ovviamente secondo le regole del gioco e sempre secondo l'ordineindicato da trono di spade.
Prima si eseguono le incursioni in ordine (al primo round Baratheon, Lannister, Stark...) e chi non ha ordini di incursione salta; poi si passa agli ordini di marcia sempre in ordine (chi non ne ha o chi li finisce prima salta) e infine agli ordini di consolidamento (soprattutto quelli speciali che permettono di reclutare per gli altri si prende solo del potere). Tutto viene fatto tramite post da voi e se necessario indicherò io a chi sta a giocare.
OFFLINE
Post: 40
Sesso: Maschile
22/06/2014 23:31

Otttimo! Una cosa ancora, Dove trovo gli ordini speciali? Nel senso, giochiamo anche coi leader? Oppure trattasi di altri ordini speciali?


Noi non seminiamo!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com